Prurito anale

Buonasera dottore soffro spesso di prurito anale sopratutto nelle giornate afose e umide, cosa posso fare????che tipo di detergente intimo posso usare????

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il prurito anale è un disturbo molto frequente. Spesso associato a patologie emorroidarie ma anche ad infezioni micotiche, come altre condizioni. Il fatto che asserisce che peggiora con le giornate umide mi farebbe pensare soprattutto alla seconda possibilità. Pochi consigli pratici nel frattempo, tenga la zona il più asciutta possibile (ad esempio si asciughi col phon dopo essersi lavato) ed utilizzi detergenti a Ph neutro. Le consiglierei uno visita proctologica.

Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Aprile 2018