Prurito e bruciore vaginale

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche giorno avverto un prurito, a cui si è aggiunto bruciore, nella zona "d'ingresso della vagina", dopo essere tornata da una vacanza con il mio ragazzo. Durante la vacanza abbiamo avuto un solo rapporto protetto lasciato a metà, ma moltissimi preliminari. Ora mi chiedo se il fastidio sia dovuto alla stimolazione eccessiva della zona e cosa posso fare per farla passare. Aggiungo che non ho perdite di nessun tipo. La ringrazio molto anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, è ragionevole pensare che una stimolazione eccessiva possa aver innescato una risposta infiammatoria locale, o anche una piccola infezione da alterazione del normale equilibrio della sua flora batterica. Penso che valga la pena di parlarne con un suo medico di fiducia che potrà consigliarle la cura più idonea dopo averla visitata, ed evitare terapie improvvisate che potrebbero confondere ulteriormente la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Agosto 2017