Prurito intenso

Buongiorno , da aprile soffro di prurito esterno sia alla vagina che all ano! Non è un prurito di candida , si accentua con l umidità del sudore ! La ginecologa mi aveva dato una pomata ma non ha risolto il problema

Risposta del medico

Gentile ragazza,
oltre alla candida andrebbe presa in considerazione la presenza di altri tipi di infezione locale correlata con diversi batteri.
Potrebbe quindi essere utile l'esecuzione di specifici tamponi locali (cutaneo, vulvare, anale...)
Tuttavia il problema potrebbe essere dovuto anche ad altri motivi,ad esempio variazioni del ph locale per l'uso di detergenti aggressivi, oppure qualche altra forma di dermatite, come non è da trascurare l'ipotesi della presenza di parassiti intestinali, quali gli ossiuri, o prob
Penso che sia importante eseguire una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione e la programmazione degli accertamenti utili per chiarire la situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Settembre 2021