Prurito intimo terribile

Buongiorno, da un paio di giorni ho un prurito intimo veramente pazzesco, credo sia stato causato dal l'assorbente che mi ha fatto irritazione. Sciacquo con bidet e detergente lenitivo ph 5.5 ma non ho Creme particolarmente adatte però prude talmente tanto la zona della vagina (poco sopra il perineo) e le grandi labbra. La sinistra è anche gonfia e la zona in generale è arrossata. Non avendo nulla sto applicando crema per emorroidi emolliente. Cosa potrei applicare? Mi hanno consigliato pasta allo zinco.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quanto da lei descritto richiederebbe una visita di persona presso un suo medico di fiducia, magari corredata con l'esecuzione di tamponi locali, per valutare l'eventuale presenza di un'infezione da microrganismi ed anche un controllo del ph vaginale prima di iniziare terapie autosomministrate che potrebbero inquinare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Settembre 2021