può una infermiera essere licenziata ?

Chiedo cortesemente, può un inffermiera essere licenziata per aver somm.to entumin per via endovenosa? la prescrizione era i.m. la paziente non è stata sottoposta a nessun rischio, il farmaco e ben tollerato. ma l'infermiera è stata licenziata lo stesso. grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile signora, fortunatamente il personale infermieristico iscritto nei rispettivi Albi territoriali, può contare sulla efficienza ed efficacia dei servizi IPASVI. Mi limito perciò a considerare che è possibile essere licenziati; ma, non avendo a disposizione le informazioni sufficienti per inquadrare il caso, le suggerisco di chiedere l'aiuto necessario al collegio infermieri competente sul suo territorio.
Dopo questa premessa, vorrei falche considerazione sul lavoro infermieristico per sottolineare che il carico di lavoro, i turni e gli orari, l'organizzazione stessa del lavoro, nonché la difficile conciliazione tra tempi di lavoro e tempi della famiglia (soprattutto per le donne), costituiscono elementi di rischio per le persone impegnate in questo lavoro. La letteratura scientifica relativa all'argomento, ha messo bene in luce i rischi ed anche i pericoli che ne possono conseguire: a carico delle persone che lavorano ed anche a carico della qualità delle cure. Sarebbe pertanto auspicabile, da parte delle direzioni sanitarie e di quanti hanno l'obbligo giuridico di farlo, una corretta valutazione di tutti i rischi psico-sociali e dello stress lavoro-correlato che incombono sul lavoro delle infermiere e degli infermieri. Per avere, in questo modo, l’opportunità di intervenire per prevenire fatti spiacevoli come quello a lei capitato.

Risposto il: 13 Marzo 2012