Qual è l'esame per diagnosi tumore rene

Buonasera dottore,

per cultura generale vorrei sapere qual è l'esame migliore per trovare un tumore del rene o del surrene.

La ringrazio molto.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, la sua domanda sottende un problema. Questo glielo dico per farle comprendere che la medicina non è un quiz ne tanto meno meccanicistica. La medicina è ragionamento e secondo il ragionamento del medico (non attraverso internet) si arriva a completarlo e a dare ragione a questo o a quell'altra indagine di laboratorio e strumentale che deve quindi confermare. In linea di massima l'ecografia potrebbe, ripeto potrebbe, evidenziare una formazione a livello renale e surrenale e poi ... è tumore? Si affidi ad un bravo medico universitario o ospedaliero, a Pisa c'è una bellissima tradizione universitaria. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Dicembre 2018