qualche indizio c'è

Gentilissimo professore ho 59 anni maschio non fumatore Alcuni mesii fa – sono andato dal mio medico curante perché da un po’ di tempo sento ogni tanto la testa, fredda ed un leggero formicolio – mi decido di andare dal medico - mentre parlavo con il medico – di colpo o iniziato a balbettare a farfugliare non riuscivo a spiccicare una parola quello che riuscivo a dire lo dicevo con difficoltà - avvertivo pure un certo formicolio alla testa – il medico dopo alcuni giorni mi chiede se l’episodio si è ripetuto no – decide lo stesso di mandarmi a fare la tac encefalo senza contrasto: Gentile professore ricordo che una cosa simile mi è successa un 15 anni fa però alle mani non riuscivo a scrivere la penna sembrava molto pesante tutte e due gli eventi hanno avuto una durata di circa 10/15 minuti come lavoro faccio l’insegnante) ho ritirato il referto TAC è :modico ampliamento delle cavità ventricolari sovratemporali. Non si evidenziano lesioni focolai del parenchima celebrale cerebellare e tronco encefalico. Strutture mediane in asse. Si consiglia eventuale RMN - RMN referto che recita come segue: Non si evidenziano alterazioni morfologiche o di segnale di significato patologico attuale né in fossa posteriore né in sede sopratemporale. Una singola puntiforme iperintensità nella sostanza bianca iuxta-corticale frontale anteriore sinistra di significato vascolare aspecifico. Regolare il sistema ventricolare; ampliamento degli spazi liquorali periencefalici della convessità. Si consiglia ecocolordoppler T.S.A. Quesito diagnostico ecocolordoppler TSA possibile TIA a destra asse carotideo esocranico esplorabile con piccola placca fibrosa a superficie endoluminale liscia sulla parete posteriore alla origine della carotide interna; velocità di picco sistolico inferiori a 120cm/sec. (non accelerazioni di flusso emodinamicamente significative). A sinistra asse carotideo esocranico esplorabile con IMT mm 0,8 –o,85 e velocità di picco sistolico inferiori a 120 cm/sec.Vertebrali tortuose in V”, con flussi ortogradi.Colesterolo TOTALE 150 e trigliceridi 90 GLICEMIA 90 PESO 90 kg non faccio nessuna terapia mi è stato consigliato di fare banche l’E.E.G. IL REFERTO E:E:G Il tracciato presenta una buona organizzazione delle attività di fondo,espressa a 9/10 Hz simmetria sub dominante, di bassa ampiezza contaminato da artefatti – Rara Att Theta sui Q medi a sin si registra senza caratteri specifici Reazione di arresto presente biletaramente.H.P. senza difettoS.L.I. senza difettoConclusioni:rare anomalie lente aspecifiche a sin.controlla tra un anno. Cosa significa? Mi devo preoccupare – non prendo farmaci solo : solo il farmaco per la pressione arteriosa - La ringrazio per la sua bontà e disponibilità prof. Se tutto è nella norma vado al mare.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Ipotesi: in un tempo remoto imprecisato è successo che si è formato un minuscolo infarto nella corteccia cerebrale, in sede frontale sinistra (ma una cosa così descritta potrebbe anche essere l'esito di un trauma cranico). Nel tempo si è formata una cicatrice che induce nelle cellule vicine una condizione di irritazione costante, che noi chiamiamo focolaio epilettogeno. Ogni tanto questo focolaio produce scariche così eccessive e prolungate da scatenare dalle crisi epilettiche, che noi chiamiamo parziali, che (in questo sta tutta l'ipotesi) effettivamente, vista la posizione nella corteccia cerebrale, si può esprimere con l'improvvisa e transitoria perdita dell'eloquio, che noi chiamiamo crisi afasica. Si. l'ipotesi ci sta. Adesso però, con quest'ipotesi in mano, dovrebbe andare da un collega che la prenderà in cura.

Saluti

Risposto il: 19 Luglio 2012