Quali cure scegliere?

dopo risonanza magnetica ecco i risultati: riduzione di ampiezza dello spazio sub-acromiale e condizione di "impingment" della cuffia dei rotatori con assetti compatibili con esiti di lesione parziale del tratto pre-inserzionale e inserzionale del tendine del sovraspinoso e fenomeni degenerativi delle altre strutture tendinee. Distensione della borsa sub-acromion-deltoidea. Distensione della guaina del tendine del capo lungo del bicipite senza evidenza di lesioni del tendine. MOdesto versamento nell'articolazione scapolo-omerale. Sclerosi del tronchite omerale e della corticale glenoidea. quale terapia o intervento mi consigliate? ci sono strutture d'eccellenza per trattare questi problemi?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Oggi il termine di periartrite è un pò scaduto. La CHIRURGIA DELLA SPALLA ha fatto tali progressi che le patologie sono state descritte così bene tanto da identificare molti tipi di lesioni. Un grosso problema che affligge il paziente è capire a chi e dove rivolgersi quando c'è una sofferenza della spalla. Bene, uno dei compiti che mi sono riproposto è quello di fare quanta più diffusione possibile di un concetto fondamentale cioè quello che l'ortopedia moderna si è superspecializzata creando nuove fugure professionali. Il CHIRURGO DELLA SPALLA è una di queste figure. In Italia si è sviluppata molto tale professionalità negli ultimi anni. Vi sono centri apprezzati e stimati in Europa e in America. L'Istituto Humanitas di Milano ne è un esempio. Ve ne sono altri in Italia (Bologna, Rimini, Roma, Bari) compreso quello che io stesso dirigo a Napoli. Per saperne di più sulla sua patologia può approfondire navigando sul mio sito www.luigigrosso.net/spalla.htm. Auguri Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 27 Novembre 2010