Quali sono le cause di funghi dietro il collo?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 4 giorni ho delle macchie color caffè latte dietro il collo..la mia dottoressa mi ha detto che é un fungo ma non mi ha saputo spiegare la causa ; siccome ho prurito mi devo preoccupare?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La causa potrebbe essere la malassezia furfur che vive nel nostro cuoio capelluto e se colonizza la pelle del dorso o del decolté può dare quelli che in gergo si chiamano funghi di mare. È una patologia fastidiosa non infettiva per gli altri ma solo per lei. È facilmente curabile basta rivolgersi al dermatologo che confermerà la diagnosi e le darà la cura. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 04 Ottobre 2017