quali terapie?

salve, ho visto le foto relative all'eritema poliforme e sembrano conformia quelle che ho io,e leggendone le cause potrebbero rispecchiare la mia situazione visto che ho da poco avuto l'herpes più volte in brevi periodi sulle labbra. Volevo chiederle che tipo di medicine consiglia,dato che presento come sintomi dolore,bruciore e a volte prurito.mi hanno prescritto "Batif 500mg"per 6 giorni e mi hanno dato una crema lenitiva "fisian"o "vea spray".grazie per l'attenzione prestatami.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Nella maggior parte dei casi, un eritema polimorfo si presenta in concomitanza o poco dopo una recidiva erpetica. Ciò si verifica perché in alcuni individui predisposti, l'organismo elabora una risposta immunitaria eccessiva nei confronti di un virus solitamente tranquillo nella maggior parte delle persone che lo ospita senza avere manifestazioni cliniche evidenti. Nelle forme di eritema polimorfo scatenate dalle infezioni da herpes virus, si può ricorrere a rimedi in grado di modulare l'iperreattività cutaneo mucosa, mirando possibilmente alla riduzione della frequenza e dell'intensità delle recidive erpetiche. Al momento della visita specialistica, saranno ricercate tutte le possibili altre cause (es. farmaci, vaccini, etc) per poi programmare un checkup mirato (es. dosaggio IgE totali, visita oculistica, biopsia, etc) che possa distinguere quest'importante dermatite dell'interfaccia, da altre malattie dermatologiche apparentemente simili ad essa. I farmaci da Lei indicati, sono utili nella riduzione del rischio di eventuali sovrinfezioni microbiche (es. impetiginizzazione secondaria da grattamento). Al momento della visita di controllo, il Suo dermatologo, valuterà tutte le aree interessate, prestando particolare attenzione alle forme di eritema multiforme localizzate al distretto perioculare, alla mucosa orale e genitale. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2012