Qualle è il sintomo più specifico del dolore

qualle è il sintomo più specifico del dolore toracico che ti fa pensare a un IMA. Cosa lo fa differenziare di altri dolori toracici? esempio: se arrivi con l'ambulanza a un paziente che presenta un dolore toracico cosa ti fa pensare nel primo momento a un IMA. Cosa esatamente devi andare a cercare per capire di che tipo di dolore toracico si tratta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
scusi, ma è impossibile esaurire in modo semplicistico, in poche righe, il problema della diagnosi differenziale del dolore toracico (problema che mette ogni giorno a dura prova i medici di Pronto soccorso di tutti gli ospedali); potrei farle la descrizione “da libro” del tipico dolore dell’attacco coronarico, ma esistono una serie di distinguo e di variabili che la renderebbero di fatto inutile. Se lei è un operatore sanitario, questa non è la sede adatta per approfondire le sue conoscenze; se è un cittadino/utente , penso che per qualunque dolore toracico di una certa entità dovrebbe consultare un medico
Risposto il: 14 Novembre 2007