Quante volte al giorno?

Gradirei avere un vostro parere sulla frequenza giornaliera ideale dell''igiene intima. Alcuni parlano di due volte, mentre si legge anche che condizioni particolari (rapporti, mestruazioni,...) esigono abluzioni più frequenti, magari anche solo con acqua... Come regolarsi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, si consiglia di eseguire le operazioni di lavaggio due volte al giorno (mattino e sera), prima e dopo un rapporto sessuale ed ogni volta che se ne senta l’esigenza. È importante ricordare che lavarsi troppe volte al giorno, a meno di condizioni particolari (flusso mestruale ad esempio) può essere controproducente. Le suggerisco di consultare sul sito internet di Infasil la rubrica “Le 10 regole d’oro dell’igiene intima”.
Risposto il: 17 Ottobre 2002