Quantità

Avendo io dei problemi con alcuni colletti scoperti uso regolarmente sia dentrificio che colluttorio ELMEX. Come Lei ben sa hanno rispettivamente ben 1400 e 250 ppm/F di Fluoro amminico; ora mi chiedo: visto che se si esagera con il Fluoro si rischia la Fluorosi, che danneggia e macchia i denti (è anche vero che NON lo ingerisco!) con tali dosi... c'e qualche rischio di rovinare i miei denti oppure no ? Mi pare che il limite di Legge sia 1 mg/litro acqua a quanto corrispondono questi 1400 ppm/F ? siamo sotto o sopra detto limite di legge ? grazie e saluti. Enrico.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve allarmarsi, la questione del fluoro per l’eventuale livello soglia da un punto di vista tossico è legata la fluoro che ingeriamo. Il suo dentifricio è ottimo per prevenire la carie e non le determinerà nessun danno ai suoi denti. Il fluoro viene a depositarsi sulla superficie esterna dello smalto proteggendolo dagli attacchi acidi dei batteri. Continui ad usarlo con tranquillità.
Risposto il: 19 Aprile 2004