Quantità di carica virale

Egregio Dottore. Da pochi mesi a mia madre, di 68 anni, è stata diagnosticata una epatite c. Ha fatto subito un'ecografia dal quale è risultata una leggera steatosi. Il medico del reparto di epatologia le ha consigliato di effettuare l'analisi del hcv rna di tipo quantitativo per verificare il tipo di Virus e la carica virale. Il risultato è stato di una Carica virale di 230.000 metodo in PCR. Tutti gli altri esami sono ok comprese le aminotrasferasi monitorate da circa 4 mesi che risultano perfette. Il medico dice che non è necessaria nessuna Terapia ed ha consigliato il controllo delle aminotransferasi per 18 mesi. Vorrei sapere se la carica virale è alta e se è necessario effettuare anche il test di tipo qualitativo, vorrei anche chiederle, alla luce dei risultati esposti sopra, che rischi corre mia madre. Grazie di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La carica virale che riporta non è elevata. Comunque questo dato non ha alcuna relazione con l’andamento della malattia epatica cronica. E’ assolutamente inutile effettuare il test qualitativo, nel suo caso. Le consigliamo di seguire i saggi consigli del medico che ha già consultato.
Risposto il: 22 Maggio 2006