Quasi sempre di notte alla stessa ora (1.15/1.30)

Quasi sempre di notte alla stessa ora (1.15/1.30) solo alcune volte di giorno ma sempre a letto o seduto un dolore forte al braccio sinistro con leggera diffusione verso ll'arco aortico della durata di alcuni minuti. L'elettrocardiogramma e la prova da sforzo sono negative.L'ortopedico dopo la visione delle RX consiglia una RMN del rachide cervicale per sospetta ernia cervicale. Puo' dipendere da questo? Mi consigialte quale specialista interpellare? Grazie saluti Dr. V. Fornari
Risposta del medico
Paginemediche
I dati da Lei forniti non sono sufficienti per una risposta “definitiva”. Bisognerebbe quantomeno conoscere il suo profilo di rischio cardiovascolare. In ogni caso considerati la persistenza dei sintomi e la sue età, Le consiglierei di sottoporsi ad una visita cardiologica più approfondita comprensiva di ecocardiogramma e di un test provocativo di ischemia miocardia più sensibile del test ergometrico. Solo successivamente approfondirei l’aspetto ortopedico.
Risposto il: 22 Luglio 2008