quasi sempre sottende un disagio

Buongiorno:io ho una bambina di 9 anni e da circa 6 mesi ho notato in lei dei grossi cambiamenti.Quando andava a scuola imitava una sua compagna di classe mangiandosi le unghie ed il contorno dell'unghia di ambedue le mani concentrandosi per di piu' sul pollice del dito della mano.Lei è figlia unica,va benissimo a scuola con voti eccellenti.Come mi posso comportare e quali suggerimenti mi potete dare per poter risolvere questo problema?Ho pensato di rivolgermi ad uno specialistadermatologico.Cortesemente vorrei una risposta.Distinti saluti e grazie della risposta. Serena
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Cara Mamma,

l'onicofagia (così si definisce il mangiarsi le unghie) è una manifestazione molto spesso involontaria e ossessiva determinata dall'ansia, che quasi sempre sottende un disagio. Sicuramente non è bello da vedersi, ma non deve preoccuparsi, perché tante volte il fenomeno tende a risolversi nel tempo, rimuovendo o cambiando modo di gestire l'ansia. Infatti, è qui che deve  accentrare la sua attenzione, cioè cercare di capire cos'è che la turba sia dentro che fuori la famiglia, spingendola di più a parlare piuttosto che a mangiarsi le unghie.. Una cosa è certa, sicuramente non lo fa per imitare la compagnetta.

Saluti

Risposto il: 29 Giugno 2015