quesiti vari

Buongiorno, mi chiamo Denise, ho 27 anni e ho 2 problemi che vorrei sottoporVi. Premetto che ho avuto vari problemi nella mia vita e sono tutt'ora in trattamento da una psicologa e da una psichiatra e risulta che ho il disturbo borderline della personalità..sono in cura attualmente col depakin e fino allo scorso mese anche con la seropranina.Il mio primo problema riguarda la sfera sessuale, io non sono mai riuscita a raggiungere l orgasmo, solo masturbandomi e solo da sola, nn se lo fa il mio compagno(tranne 2 settimane f per la prima volta);volevo sapere se sono incapac di raggiungere l'orgasmo, se sono anorgasmica, se è un difetto fisico o un blocco psicologico, e se ci sono degli esecizi da fare da sola per aiutarmi in questa situazione che ormai sta diventando una vera frustrazione per me.il secondo problema rigurada il depakin, volevo sapere a quali rischi esporrei il feto in un ipotetica gravidanza non pianificata?e se invece fosse pianificata, quali accortezze, farmaci potrei usare affinchè mio figlio nasca sano e se così facendo rimarrebbero comunque delle percentuali di rischio?infine vorrei sapere se smetessi di prendere i farmaci, per quanto rimarrebbero in circolo e quindi sarebbe a rischio il mil bambino, quanto tempo devo aspettare dopo averli sospesi, prima di poter rimanere incinta?Vi ringrazio tantissimo, in attesa di una Vostra risposta, Vi porgo i miei gentili salutiDenise
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Primo: non sei anorgasmica e non è un problema fisico. Questo è evidente dal fatto che da sola riesci e con lui sei riuscita una volta. dipende dai problemi psicologici e dovresti affrontare anche questo tema con la tua psicoterapeuta. Secondo. Sconsiglio vivamente di fare un figlio (per sbaglio) o volontariamente prima di aver terminato la psicoterapia, sarebbe per te e da irresponsabili nei confronti del bambino in questione. So che questa risposta ti farà arrabbiare ma parlane in terapia.
Risposto il: 03 Luglio 2009