Quest'anno al solito controllo ecocardiografico

Quest'anno al solito controllo ecocardiografico del prolasso della mitrale mi è stato riscontrato anche un minimo rigurgito. Volevo sapere a tal proposito se mi conviene fare il vaccino antinfluenzale dato che l'anno scorso ho preso l'influenza (cosa che non avveniva da parecchi anni) e se si quali possono essere le eventuali controindicazioni. Non vorrei che il mio peggioramento sia dipeso proprio dal fatto di aver preso l'influenza. Nel ringraziarla in anticipo, Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto non mi sembra un peggioramento, tenga conto che un minimo rigurgito non ha alcun significato clinico, probabilmente al prossimo controllo non si troverà ed al prossimo ancora sarà un po’ maggiore; in sintesi si tratta di un reperto con una variabilità “biologica” notevole, il vero problema sarebbe un rigurgito più rilevante, ma oggi non c’è, ed in futuro non è detto. Per quanto riguarda il rapporto con l’influenza non c’è. Se vuole fare la vaccinazione, decida a prescindere dal prolasso, che in sé non è una indicazione, alla sua età.
Risposto il: 24 Ottobre 2006