Questa è la mia situazione: ima inferoposteriore

Questa è la mia situazione: IMA inferoposteriore nel 1988; Nel 1989 intervento di 6 CABG AO-CO in safena su DA, D1, PL, IVP, MO, MO2; nel 1990 nuovo intervento di CABG dopo dimostrazione di occlusioni precedenti (in LIMA su D1 e RIMA su DA e safena su CDx). Ho eseguito coronarografia in febbraio 2005: buon funzionamento by-pass arteriosi (LIMA eRIMA), occlusione by-pass venosi. Ultimo T.E. positivo per Ischemia silente ad alto carico. Mi è stato detto che non si è ritenuto opportuno intervenire perchè il risultato poteva andare a peggiorare la situazione, ora chiedo: ci sono possibilità alternative? cosa mi posso aspettare dal futuro? quali sono i centri migliori per questo tipo di problema? Dimenticavo di dire che assumo inoltre farmaci per il colesterolo e per la Glicemia. Ringrazio anticipatamente sono molto preoccupato!
Risposta del medico
Paginemediche
Se, come pare, i bypass arteriosi funzionano bene, pensi a tenere sotto controllo i parametri di laboratorio (glicemia, colesterolo), il peso corporeo, la pressione arteriosa, ed assuma i farmaci prescritti, con controlli clinici e strumentali (ecg da sforzo, eventuale scintigrafia miocardica su parere del suo medico curante) annuali.
Risposto il: 20 Aprile 2006