Rapporto sessuale

Salve, sto avendo i miei primi rapporti sessuali ma non ho ancora perso la verginità. Sento particolare dolore quando il ragazzo cerca di penetrare e mi blocco perché è difficile per me da sopportare. È normale?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un problema di tipo fisico correlato ad un imene particolarmente fibroso, oppure potrebbe esistere un'infiammazione locale che rende dolorosa la penetrazione, oppure ancora potrebbe esserci una difficoltà di tipo psico/emotivo con una tensione eccessiva dei muscoli che circondano l'imboccatura vaginale.....
Come vede i motivi potrebbero essere molteplici.
Per questo motivo penso che sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Gennaio 2022