reazione allergica con perdita di sangue rosso vivo

E' possibile che si scateni una vasculite a livello delle emorroidi dopo l'ingestione di un alimento a cui sono allergico? ogni volta che mangio dei pomodori (contenenti una quantità di nichel) , o derivati di questi, dopo la defecazione si presenta sangue vivo. Non si presenta invece se non sono presenti derivati dei pomodori nella dieta. Sapreste darmi una spiegazione?
Risposta del medico
Le emorroidi sono una struttura delicata localizzata al termine del tubo digerente. Qualora si verifichino delle reazioni allergiche con coinvolgimento dell' intestino, è facile che si crei una congestione emorroidaria con conseguente perdita di sangue (che peraltro può giungere anche dai tratti intestinali più alti). Il mio consiglio è di affidarsi alle cure di un allergologo onde evitare crisi allergiche che sono sempre potenzialmente dannose. Inoltre sarà bene anche un controllo proctologico per verificare che non vi siano lesioni che possano sanguinare indipendentemente dall' assunzione di pomodori od altri allergeni.
Risposto il: 24 Ottobre 2011