Reazione cutanea pruriginosa dovuta al sole?

Non mi ricordo quando sia iniziata e in che modo, se causata ad esempio da una scorticatura o da una puntura. Presento questa reazione cutanea circoinscritta ad un'area medio-piccola sopra la caviglia. La pelle sembra essere di consistenza diversa, come di un'area appena cicatrizzata o una smagliatura: sottile e sensibile. Alcune volte mi dà prurito e fastidio, me la gratto ed emergono questi puntini rossi di sangue. Può essere qualche reazione dovuta allo stress visto che in questo periodo è molto? Oppure è proprio una scorticatura visto che si tratta soggetta a possibili lesioni? O altro? Grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Sicuramente lo stress non c'entra niente. Possono essere prese in considerazione tutte le altre ipotesi da lei fatte ed eventualmente anche altre, ma è impossibile solo supporre alcune diagnosi senza vedere la lesione. La invito a fare una visita dermatologica nel frattempo la protegga dal sole con una protezione totale almeno ogni 3 ore sia che vada al mare sia che esca. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 21 Luglio 2017