Recidiva e gravidanza

Salve, nel luglio 2003 è stato diagnosticato alla mia ragazza il Linfoma di Hodking al collo, a seguito dell'intervento chirurgico e di alcuni mesi di radioterapia, presso il CROB di Rionero in Vulture (pz), ne è guarita! volevo sapere se è più o meno difficile che il linfoma si ripresenti negli anni a venire e in che stadio!? specifico inoltre che ha sempre più di frequente problemi di Cistite, so che è dovuto all'alterazione del suo sistema immunitario, ma volevo sapere se il problema è dovuto anche all'attività sessuale, che a quanto pare incide anche sulla regolarità del ciclo mestruale!? ed infine volevo sapere se in futuro ci saranno problemi per eventuali gravidanze dato che io stesso sono Portatore sano di anemia mediterranea!? grazie mille, buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se non è noto né l’istotipo né lo stadio di malattia la paziente può ritenersi effettivamente guarita con una veramente minima possibilità di ricaduta nel tempo. La riferita cistite va trattata con gli antibiotici scelti in base all’antibiogramma e, se ripetuta nel tempo, con lo studio di tutte quelle condizioni che la possono favorire; l’attività sessuale non incide sul ciclo mestruale; le eventuali gravidanze non sono a particolare rischio; una specifica finale: il fidanzamento non è il matrimonio.
Risposto il: 22 Maggio 2006