Recidiva melanoma

Spett/li a febbraio 2017 mi è stato asportato un melanoma allo sterno di scala Breslow 0,53 mm tipo pt1a, subito dopo ho fatto l'esame della proteina s 100, risultata negativa. Il 18 aprile mi hanno atto un allargamento di 1 cm e mi è stato detto di non preoccuparmi in quanto il menaloma era stato diagnosticato in tempo. Ma comunque dovrò fare ogni sei mesi l'esame Proteina s 100, una volta all'anno eco ascellare e inguinale e un controllo dermatologico ogni anno. Mi è stato detto che dovrò fare attenzione a prendere il sole quando si va al mare e comprare una crema solare protezione 50 e che le possibilità che possa ritonare un melanoma è del 3%.
Secondo lei mi devo preoccupare o devo stare sereno? La ringrazio

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Le informazioni che le hanno dato sono corrette. Per un melanoma così sottile come il suo non occorre ulteriore trattamento. Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 28 Aprile 2017