Rischio recidiva melanoma: dopo quanto tempo ritenersi liberi?

Buongiorno dottore ho 32 anni e ho tolto melanoma 0.75 di breslow e 3 di Clark un pt1a con sentinella negativo. Volevo sapere se nella vostra esperienza ci sono stati casi di metastasi a questo stadio e dopo quanto tempo, ovviamente con i dovuti controlli, potrò ritenermi libera da malattia. La ringrazio ma sono una mamma in ansia.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, il suo caso è fortunatamente un caso favorevole. Lo spessore è inferiore al mm e il sentinella negativo. Immagino si tratti di un arto, comunque ormai, specie per il melanoma, non si considera più come in passato una soglia limite dopo la quale c'è una garanzia di remissione completa.

È ovvio che dopo 5 anni di benessere completo la percentuale di probabilità che la malattia si ripresenti è molto bassa. Lei comunque faccia i suoi controlli periodici e non si preoccupi perché come ho detto ha tutte le probabilità di aver risolto definitivamente il problema. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Ottobre 2017