Referto: fegato dimensionalmente ai limiti

REFERTO: FEGATO DIMENSIONALMENTE AI LIMITI SUPERIORI, REGOLARE PER MORFOLOGIA, AD Ecostruttura IPERECOGENA, NEL CUI CONTESTO SI APPREZZA NEL V SEGMENTO IMMAGINE Anecogena, ROTONDEGGIANTE, AI LIMITI NETTI, DEL DIAMETRO DI CIRCA 21 mm DA RIFERIRSI A Cisti. COLECISTI LITIASICA, VIE BILIARI NON DILATATE. COSA VUOLE DIRE? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di altri segni di malattia epatica cronica il riscontro casuale di una cisti epatica è privo di significato patologico e va solo tenuto sotto controllo ecografico ogni 6-12 mesi. In caso di coesistenza di malattia epatica cronica, soprattutto se causata da virus epatitico B o Callora va valutata l’opportunità di approfondire mediante esame TC-addome.
Risposto il: 12 Settembre 2005