Relazione con l'ipertensione

Ho 24 anni e durante un controllo tramite ecocardiogramma mi sono riscontrate le seguenti dimensioni cardiache: VENTRICOLO SINISTRO: diametro telediastolico 53 diametro telesistolico 33 setto (t.d.) 11,5 parete posteriore (t.d.) 11,5 ATRIO SINISTRO diametro trasversale 43 diametro longitudinale 47 RADICE AORTICA 29 Vorrei sapere se sono affetto da cardiomiopatia ipertrofica del ventricolo sinistro. Il medico che mi ha controllato non mi ha detto nulla, a tale proposito (e si tratta di un professionista molto esperto in servizio presso un eccellente clinica). Chiedo questo perché, in una domanda presente in questo sito si è detto che se il setto (t.d.) e la parete posteriore (t.d.) superano 11 si ha questa malattia che ho saputo essere molto grave. Aggiungo, infine, se può essere utile, che sono anche affetto da ipertensione lieve.
Risposta del medico
Paginemediche
il minimo aumento degli spessori parietali del ventricolo sinistro è sicuramente legato alla sua ipertensione.
Risposto il: 19 Luglio 2007