Rene dx dismorfico e ipertensione

Buongiorno,sono una donna di 49 anni. a seguito di un ecografia di controllo, Mi è stato riscontrato : "Rene dx rimpicciolire diametro 78mm dismorfico con anello corticale filiforme. Rene sx ipertrofico regolare spessore corticale." Chiedo cosa significa e cosa comporta in futuro, Il mese scorso a seguito di un accesso al pronto soccorso x crisi ipertensiva, Mi hanno dato triatec. Dagli esami del sangue cheratina a 1,13. Può esserci una correlazione tra la situazione renale e l'ipertensione? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora,il rene grinzo pielonefritico oppure piccolo congenito porta con il tempo ad ipertensione arteriosa seria.La creatinina( non cheratina) normale dice dell'attività compensatoria del rene sinistro già avvenuta con successo.Criterio generale dell'urologia afferma che un rene non funzionante va asportato per evitare guai seri :ipertensione ( squilibrio renina-angiotensina tra le due arterie renali) e infezione /neoplasia del rene malato.Si faccia operare di nefrectomia destra. Saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019