Respiro affannato, capogiri e vista pesante

Salve ho 30 anni, da circa 1 mese ho problemi di salute generale, tutto e iniziato in un locale mentre mangiavo mi si e appesantito il respiro e ho iniziato ad avere giramento di testa, uscito dal locale mentre ho fatto 2 passi cuore con battiti accelerati e sensazione di svenimento dovuto al fatto forse che mi sono spaventato e ho avuto ansia molto forte per 2 ore. dopo 2 giorni esco e vertigini ovunque mi spaventavo anche a camminare premetto che ero in vacanza. Tornato a casa continuo ad avere capogiri e per guardare socchiudo le palpebre degli occhi tipo uno sforzo.

Sono migliorato dopo un mese ma ancora ho dei sintomi che non mi danno una regolare vita quotidiana. Quando mangio pesante mi si blocca il respiro quando salgo 2 rampe di scale mi viene il battito del cuore forte e mancanza di respiro. In un posto affollato tipo un bar mi viene tipo ansia mi bruccia il petto. Sto cercando di migliorare l'alimentazione e integratori di ferro e vitamina c. ma ancora non mi sono ripreso del tutto. I capogiri continuano tutti i giorni non piu vertigini ma di da fastidio e un po' di battito accelerato sempre con affanno. Cosa può essere? vi prego un consulto grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Potrebbe essere una TPSV, che causa cardiopalmo e vertigini/lipotimia e a volte affanno durante lo sforzo. Consiglio una visita con un Aritmologo, completa di ECG ed Ecocardiogramma, previa esecuzione di ECG Holter 24 h.

Risposto il: 09 Agosto 2023