reumatismi

Gentile dottore. Sono una donna di 35 anni. Ultimamente mi capita sempre più spesso di avvertire dolori fastidiosi (e a volte anche forti) nelle ossa, soprattuto in entrambe le ginocchia e sugli stinchi. Il tipo del dolore è come il dolore delle ossa che si avverte durante l'influenza, soltanto che recentemente le ossa mi fanno male in occasione di un qualsiasi, anche banalissimo, raffreddore, mal di gola e simili. Diventa sempre più intenso, a volte insopportabile, e passa con il passare del raffreddore. Non noto alcun irrigidimento o limitazione nella mobilità delle giunture. Mi sa dire che cosa potrebbe essere? Un inizio di reumatismi? Devo fare degli accertamenti? Grazie.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!I dolori articolari che avverte durante gli episodi influenzali o di rinite sembrerebbero essere del tutto normali soprattutto se riferisce che scompaiono con la risoluzione dell'episodio. Il motivo per il quale avverte maggiormente il dolore alle ginocchia e  alle caviglie è dovuto al fatto che sono le articolazioni a maggiore carico e magari se una persona sta molto in piedi soffrono di più. è importante che questi dolori non siano continui, che non siano presenti anche la  notte, che non le causino una rigidità mattutina importante e che le articolazioni non si gonfino o facciano male senza motivo.Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Giugno 2012