riabilitazione pavimento pelvico

ho 50 anni ed ho avuto tre figli con parto naturale. Ora mi hanno riscontrato un prolasso(cistocele) di I grado che però ancora non è da operare.
Mi hanno consigliato di fare degli esercizi per rinforzare i muscoli perineali.Vorrei sapere la terapia più adatta per migliorare il mio problema.Inoltre ci sono libri da consultare con figure che mi spiegano il da farsi?Sicura in una V.S solerte risposta in anticipo ringrazio.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
In assenza di sintomi urinari (aumento dellas frequenza, piccole perdite spontanee o da sforzo) non ha teoricamente senso fare alcunchè; tuttavia la riabilitazione del pavimento pelvico, che può essere appresa tramite corsi specifici in varie strutture ospedaliere , compresa la nostra, può essere un buon ausilio in particolari condizioni
Risposto il: 21 Novembre 2007