riabilitazione spalla

Da alcuni mesi ho un dolore alla spalla sinistra che ultimamente si acutizza di notte e che m'impedisce alcuni movimenti completi come ad esempio estendere il braccio o fare torsioni laterali indietro. Ho fatto un'ecografia da cui risulta che l'articolazione acromion-claveare è regolare. La cuffia bilateralmente, presenta una evidente degenerazione non calcarea ma costituita dalla riduzione di spessore delle fibre. tenosinovite marcata del capo lungo nella doccia omerale sinistra. Non si osservano invece segni di patologia a carico della borsa sottoacromiale, bilateralmente. Non pratico sport che stressino la spalla, non sono mancina e non ricordo di aver subito un trauma significativo nei mesi scorsi. Vorrei un consiglio per come procedere. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Deve sicuramente mettersi in cura in un centro fisioterapico, previa visita funzionale da un Fisiatra. Utili in questi casi la Tecarterapia, le onde d'urto, il Laser Nd Yag ( però o una o l'altra) e poi la rieducazione attiva e passiva. In caso di persistenza del dolore si possono fare delle infilitrazioni con corticosteroidi e lidocaina cloridrato 1 alla settimana x 3 settimane

Risposto il: 05 Dicembre 2014