Ridurre il colesterolo

Ho sessantanni. In una recente ecocardiografia mi è stato riscontrato: "Ventricolo sx nei limiti per dimensioni, spessori parietali e cinetica segmentaria ed EF: Atrio sx e sezioni destre nei limiti. Iniziale aortosclerosi , fibrosclerosi mitralica con minimo prolasso del LPM e lieve insufficienza valvolare. Pericardio indenne. Si consiglia profilassi dell'endocardite batterica."
Devo preoccuparmi? Esiste qualche terapia o condotta di stile di vita che possano evitare il peggioramento della situazione? Il quadro riscontrato è destinato a peggiorare? Da segnalare che i valori del colesterolo sono leggermente alti (totale 240, LDL 140, HDL 59) ma non ho patologie in atto salvo un colon irritabile. Non prendo medicine.
Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve preoccuparsi, però è bene che segua una dieta per ridurre il colesterolo. Per quanto riguarda la valvola è stato ben consigliato: in caso di interventi sul cavo orale o apparato urogenitale è opportuno che effettui la profilassi antibiotica, che significa prendere un antibiotico 2-3 volte (si faccia spiegare come dal suo medico curante)
Risposto il: 27 Giugno 2007