Ripetizione esame non necessaria

Salve, mi chiamo Alessandro, sono un ragazzo di 32 anni. Sono alto 1.80, peso 67 kg. Vorrei fare una domanda all'esperto! Pratico sport 4 volte alla settimana, 2 volte pesi e 2 volte piscina e mi faccio un eletrocardiogramma normale e sotto sforzo tutti gli anni prima di iniziare l'attività fisica. In effetti son un pò ipocondriaco quindi mi preocupo spesso delle mia salute che comunque è ottima, lo dimostrano le analisi del sangue che faccio ogni anno. Vorrei sapere due cose: P remetto che l'ultimo ecocardiogramma che ho fatto risale a 8 o 9 anni fa anche perchè il mio cardiologo mi dice ogni anno che l'eletrocardiogramma sia normale che sottosforzo è perfetto con una pressione 120/75. Volevo sapere anzitutto che magari è meglio che ne facia uno così, per scrupolo, oppure non è necessario? Poi, vorrei sapere un'altra cosa... ogni tanto capita che durante la giornata o magari anche durante l'attività fisica mi vengano dei piccoli extrasistoli, una sensazione un pò bruttina, quasi come un vuoto d'aria del cuore, e un pò mi spavento perchè mi manca il respiro per 1 o 2 secondi. Il medico mi disse gia dai tempi dell'Università che non è niente, dipende fondamentalmente dalla mia ansia (son un pò ansioso) e probabilmente dalla mia gastrite che disturba il cuore. Volevo sapere se realmente problemi di stomaco , come gastrite o anche ansia potrebbero causare extrasistoli e se quaste a lungo temine possano creare problemi al cuore ( premettendo che il il mio cuore visto le analisi del sangue e gli aletrocardiogrammi è sano). Grazie e buona giornata! Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con il suo medico. Non mi sembra necessario ripetere l’ecocardiogramma. Le extrasistoli possono essere favorite dall’ansia e, in qualche caso, dalla distensione gastrica.
Risposto il: 27 Settembre 2007