Ripresa dell’attività fisica

Vorrei domandarLe quale Frequenza cardiaca è bene tenere durante la corsa,io di solito mi alleno a 165 bpm x 45 minuti un 'ora è eccessivo?
Ora dopo 9 mesi di semi inattività dovrei riprendere ad allenarmi posso tenere sempre la stessa frequenza cardiaca o è meglio che stia più bassa?
Inoltre vorrei chiederLe ogni quanto vanno fatti i controlli di cardiologici alla mia età visto che ho sempre praticato moltissimo sport,li ultimi li ho fatti circa un anno fa,Ecocardiogramma e ECG ed era tutto ok.
La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Lavora a circo l’80% della sua frequenza cardiaca massimale calcolata per l’età. E’ un limite accettabile, La ripresa dell’attività fisica va sempre fatta con gradualità. Faccia incrementi progressivi del carico di lavoro prima di riportarsi ai livelli abituali.
I controllo cardiologici alla sua età sono da effettuarsi solo in caso di attività sportiva agonistica.
Risposto il: 09 Maggio 2006