Rischi e benefici del visanne

Buonasera, sono una paziente di 41 anni affetta da endometriosi e adenomiosi severe, con coinvolgimento delle anse intestinali ; adenomiosi ritenuta allo stato attuale inoperabile, se non con isterectomia radicale e possibile resezione intestinale. Il mio ginecologo di fiducia , prima di intervenire chirurgicamente, vorrebbe tentare un approccio farmacologico con il visanne. Farmaco che , sia cardiologo che gastroenterologo di fiducia , sconsigliano . Ritengono codesto abbastanza invasivo e per giunta non sempre risolutivo. Cordialità
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non si faccia operare e prenda il Visanne senza nessun problema! La terapia dell’endomeTriosi e/o adenomiosi è eliminare la mestruazione fino alla menopausa! Non si deve operare: solo in caso di ricerca di gravidanza o dolore intrattabile! Altra possibilità è la spirale medicata al Progesterone.
Risposto il: 17 Dicembre 2018