Rischio contagio HIV

Buongiorno gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 25 anni non ho particolari problemi di salute se non una forma di allergia a pollini con una leggera asma allergica. Nella giornata di Lunedì ho avuto un rapporto sessuale completo con un altro ragazzo, protetto durante la penetrazione, c'è stato sia rapporto orale non protetto da profilattico dove io ero la parte passiva, ma senza eiaculazione in bocca, e rapporto anale protetto, sempre io soggetto passivo, volevo chiedere una vostra opinione circa il possibile contagio del virus HIV, in quanto il ragazzo lo avevo conosciuto ad una festa quindi non ho certezza che sia "sano". Durante il rapporto ci sono stati anche baci, e la saliva del ragazzo è stata usata come lubrificante durante la penetrazione,

Ci tengo a precisare che non sono venuto in contatto con lo sperma del ragazzo in questione in quanto l' eiaculazione è stata successiva alla penetrazione, per altro durata circa 5 minuti, ed il ragazzo ha continuato autonomamente l'atto della masturbazione. Altro dettaglio, erano mesi che non praticavo sesso anale, e il quindi ragazzo ha usato le dita per prepararmi alla penetrazione. Non penso di essere venuto in contatto con il liquido pre-eiaculatorio in quanto il rapporto orale è avvenuto prima della penetrazione ed è stato abbastanza lontano dall eiaculazione come tempi. Sono molto in ansia e sono notti che non dormo per la paura di aver contratto qualche malattia nonostante abbia usato precauzioni. Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a questo messaggio.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro ragazzo, da quello che dice non si sa se il suo partner fosse positivo, ma se anche lo fosse le modalità del rapporto rendono un contagio molto improbabile. Stia tranquillo; se proprio è in ansia, l'unico sistema per escludere un contagio è purtroppo attendere che passi il periodo "finestra" ed effettuare il test, ma come detto, è altamente improbabile una positivizzazione. Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 03 Ottobre 2017