Rischio contagio HIV

Buongiorno, ho avuto due incontri con una persona di sesso maschile che solo dopo mi ha detto che era sieropositivo. Volevo capire il rischio di contagio in base a quello che abbiamo fatto. Nel primo incontro gli ho praticato sesso orale non per molto. Non ha raggiunto piena erezione e non ha mai eiaculato. Nel secondo incontro ha provato a praticare lui a me sesso orale, ma non riuscivo ad raggiungere erezione mai. Sempre in questa occasione ha strusciato la sua zona anale su le mie parti intime, ma non c'è mai stata penetrazione e non gli ho neanche appoggiato il mio pene sull'ano. In entrambe le occasioni abbiamo fumato dalla stessa pipetta. Poi nell'ultimo incontro si lamentava di essersi tagliato su un dito, ma si è subito messo un cerotto. Mi ha anche comunicato che è in cura anche se non è sempre costante. Mi ha fatto vedere analisi fatte a marzo 2022 dove si diceva che era hiv non rilevabile. Posso essermi contagiato o il rischio è basso? Sono allarmato. Grazie Questo avveniva comunque non vicino a me e non ho mai avuto contatto diretto

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Con i soggetti di cui non si conosce la condizione HIV, è sempre indispensabile proteggere ogni tipo di rapporto sessuale con mezzi di barriera, che prevengono anche altre malattie sessualmente trasmesse, sifilide compresa. Il rischio che lei ha corso con le modalità descritte sembra basso.

Risposto il: 17 Giugno 2022