rischio operatorio e qualità di vita

gentile professore mio marito 56 anni deve fare l'intervento per aneurisma aorta ascendente (52mm)quanto rischioso e' l'intervento?e dopo l'intervento deve essere ricoverato in uncentro di riabilitazione?per quanto tempo? e la sua vita dopo l'intervento quali limitazioni avra'?grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
L'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente è deve essere proposto quando l'aorta si dilata oltre un certo limite. Quando non sono presenti patologie associate, in mani esperte, è un intervento che possiamo definire a rischio relativamente basso. Quando invece è coinvolta la valvola o il bulbo aortico il rischio aumenta relativamente alla maggiore complessità. La degenza complessiva, in assenza di complicanze, si valuta tra 7 e 10 giorni, mentre la riabilitazione è di 1 - 2 settimane. Generalmente la vita successiva all'intervento è regolare, non essendo necessarie altre terapie relative alla protesi. Diverso è il caso di un intervento con coinvolgimento della valvola, dove la terapia cambia a seconda che si scelga una tecnica riparativa o sostitutiva valvolare. Comunque si va normalmente incontro ad una qualità di vita del tutto normale. Prof. carlo Antona
Risposto il: 25 Luglio 2011