Risultato colonscopia

Buongiorno, Dopo qualche mese di diarrea con presenza di sangue rosso vivo mi sono deciso ad andare dal medico che mi ha prescritto la colonscopia. Ecco il risultato della biopsia: DIAGNOSI A) Frustolo di mucosa ileale senza Alterazioni patologiche significative B + C + D) Biopsie coliche con edema della lamina propria e infiltrato flogistico aspecifico. E) Biopsia colica con infiltrato flogistico linfoplasmacellulare granulocitario della lamina propria. F) Mucosa rettale con diffuso infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitorio eosinofilo della lamina propria. Distorsione dell'architettura ghiandolare, emperipolesi granulocitarie dell’epitelio di superficle. Ascessi criptici Quadro morfologico compatibile con Ipotesi clinica di proctite ulcerosa in fase di severa attività. La prossima settimana ho ulteriore consulto in ospedale. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il risultato dell’esame istologico va sempre correlato con la descrizione del quadro endoscopico refertato al momento dell’esame, che Lei non ha allegato. Sembrerebbe comunque trattarsi di una colite ulcerosa localizzata prevalentemente ( o unicamente) A livello rettale. Indispensabile effettuare cure efficaci, per cui mi auguro che si rivolga ad un gastroenterologo esperto.
Risposto il: 04 Febbraio 2019