Risultato degli esami

Gentile Dottore, ho fatto di recente analisi per controllare una eventuale Galattorrea, visto che prima dell'ultimo ciclo mestruale e dopo circa 9 mesi dalla fine dell'allattamento (terminato a settembre 02) si è verificato questo fenomeno.
Volevo, prima di incontrare il ginecologo, riuscire a leggere le analisi o meglio: i parametri di riferimento del laboratorio di analisi sono: ciclo mestruale - fase follicolare - ovulazione - Menopausa - altri che ora non ricordo. Considerando che ho fatto il prelievo il 14esimo giorno dall'arrivo del ciclo, in quale fase mi trovo al momento della lettura delle analisi; nella fase follicolare o ovulatoria? Sa darmi gentilmente una risposta? data ciclo: 23/5, prelievo ematico: 04/06. Attendo gentilmente e quanto prima una Vs. cortese risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se i suoi cicli sono di solito regolari e di circa 28-30 giorni si può ragionevolmente ritenere che lei fosse in fase ovulatoria. Viceversa, se ha cicli molto irregolari, molto lunghi (35 giorni o più) o molto brevi (21-24 giorni) la presunta ovulazione non coincide con il 13°-14° giorno del ciclo.
Risposto il: 11 Giugno 2003