Risultato della pet

L'indagine PET documenta la presenza di modico accumulo di radioglucosio in ambito parenchimale polmonare in tutta corrispondenza delle aree di addensamento con aspetto "a vetro smerigliato" a distribuzione per lo più periferica a livello dei lobi inferiori, dei lobi superiori e nel lobo medio, sospette per fenomeni flogistico/infettivi. Non si osservano significativi iperaccumuli in sede linfonodale mediastinica, ascellare e laterocervicale bilaterale, come anche a livello delle altre principali stazioni linfonodali esplorate. Si osserva moderata diffusa ipercaptazione tiroidea in nota tireopatia autoimmune. La milza, lievemente ingrandita, è sostanzialmente normoattiva e priva di focalità. Diffusi accumuli in ambito mammario bilaterale ed al fondo uterino, di significato funzionale. Diffusa captazione piuttosto intensa coinvolge tutto l'ambito gastro-duodenale; diffusa ipercaptazione è presente inoltre a livello di tutta la cornice colica, di sigma e retto, di verosimile significato funzionale- flogistico. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 4mm). Questo è stato scritto nel risultato della mia pet mi può spiegare di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere qualcosa di oncologico?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Bisogna capire il contesto clinico per cui e stata richiesta un PET ed eventuali esami ematici che ha fatto. Impossibile fare una diagnosi anche perché deve essere visitata da un medico. Le consiglio di parlare prima con il suo medico Curante. Saluti.

Risposto il: 22 Aprile 2021