mi destano qualche preoccupazione

Salve, ho 40 anni e da circa tre settimane soffro ogni tanto (ogni 3-4 giorni) di dolori al petto che si irradiano a volte anche dietro le spalle. Da qualche giorno questi dolori si sono fatti più intensi e frequenti e mi destano qualche preoccupazione. Sono fumatore e non pratico alcuna attività sportiva. Grazie.
Risposta del medico
Caro signore, non è possibile, sulla scorta di quanto è contenuto nel suo scritto, porre una diagnosi. Il dolore toracico può avere diverse cause in quanto potenzialmente dovuto a patologie della parete toracica, del sistema cardio-circolatorio toracico, del sistema pleuro-polmonare, dell'esofago, ecc. Sarebbe importante, preliminarmente, escludere cause cardiache: queste sono caratterizzate da dolori di breve durata. Durate superiori ai cinque minuti, di norma, hanno spiegazioni differenti da quella cardiaca.
Risposto il: 09 Luglio 2008