Ritardo

salve, da qualche mese il mio ciclo è irregolare, ne ho avuti quattro dalla durata di 16-17 giorni e due da più di 30 giorni, quello che sto aspettando è in ritardo, quali sono i possibili motivi?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le irregolarità del ciclo possono essere dovute a molti fattori.
Potrebbe trattarsi di qualche disordine del suo assetto ormonale relativo alle principali ghiandole interne deputate al controllo del flusso mestruale (ad esempio ipotalamo, ipofisi, ovaie tiroide...) , spesso di natura difficile da determinare, oppure legato all'uso di farmaci, opure ancora a periodi di stress particolare, o variazioni di peso.....
Solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con tutti gli esami ematochimici ed ecografici che verranno ritenuti necessari potrebbe chiarire in maniera definitiva il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Settembre 2021