Ritardo

Circa 3 settimane fa ho avuto una recidiva da cistite che ho curato con l'antibiotico, mentre la scorsa settimana ho scoperto di avere l'herpes genitale che però mi è già passato. In tutto questo periodo ho avuto solo qualche rapporto, esclusivamente protetto e certi che il preservativo non fosse rotto, con il mio ragazzo ma ho 5 giorni di ritardo. È normale questo ritardo, soprattutto dopo aver avuto la forte infiammazione dell'herpes?
Spero in una sua risposta, grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se i rapporti sono sempre stati regolarmente protetti dall'inizio alla fine, e non si sono verificati incidenti, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia tendenzialmente da escludere.
Penso che, con più probabilità, il ritardo possa essere correlato con qualche disguido del suo assetto ormonale conseguente forse alle infezioni di cui ha sofferto in questo periodo e alla conseguente terapia antibiotica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021