Ritardo mestruazioni

Buongiorno, purtroppo visto il momento molto delicato che stiamo attraversando, la mia ginecolga non risponde e non so come fare. Le spiego la mia situazione, ho 33 anni e circa dieci anni fa mi fu scoperta un inizio di endometriosi tenuta sotto controllo in questi anni con la pillola e con l'anello vaginale. Vorrei avere una gravidanza e quindi sotto consiglio della mia ginecologa, ho sospeso e interrotto l'anello il 29 di febbraio e il 2 marzo mi è venuto il ciclo. In questo mese ho avuto forti dolori alle ovaie e sotto il ventre con perdite di vario genere, inoltre ho avuto due rapporti scoperti durante gli ultimi giorni di ciclo da anticoncezionale, gli altri rapporti sono stati con il coito interroto. Oggi è 2 aprile e del ciclo neanche l’ombra. Secondo lei dovrei fare un test di gravidanza?

Risposta del medico

Gentile ragazza, talvolta alla sospensione della terapia estroprogestinica vi possono essere delle difficoltà e dei ritardi nella ripresa della normale funzionalità delle ovaie. Queste infatti nel corso dell'uso del farmaco sono state messe a riposo e non raramente si rimettono in moto con una certa difficoltà. Tuttavia nel suo caso specifico ci sono stati anche dei rapporti in cui è stato usato il coito interrotto e che per tale motivo vanno considerati a rischio di gravidanza. Pertanto direi che sia consigliabile, per sua tranquillità, un test. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Aprile 2020