Rivalutazione alimentazione, probabile attualmente ipocalorica

Salve,sono un ragazzo di 21 anni, alto 1.60 metri. Al momento peso 54 Kg: faccio 3 sessioni di palestra da un'ora e mezzo più una partita di calcio a settimana. Mangio sano, con molta frutta e verdura, latte e cereali al mattino, prediligendo il pesce alla carne (che mangio 1/2 volte a settimana). Qual è il fabbisogno calorico di cui necessito? Ci sono giorni in cui calcolando le calorie assunte non supero le 1800. Son troppo poche?Grazie, saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, l'ottimale quadro energetico prevede un'assunzione che va dalle 2500 alle 2700 calorie giornaliere. Il peso è nella norma seppur non ottimale. Direi di fare un paio di settimane di diario alimentare per avere un quadro più dettaglato di eventuali carenze. 160 cm per 54 kg dovrebbero essere ottimali per un goleador scattante...

Risposto il: 12 Gennaio 2014