RM cervicale e lombare

Buongiorno sono Madalina e ho 40 anni, la mia domanda è cosa e di capire in questo esito: RM cervicale - inversone della lordosi cervicale con fulcro in C5-C6.Segni di cervico-unco-artrosi.Nei limiti il diametro canalare.I dischi intersomatici sono ridotti di intensità in T2w come da iniziali fenomeni degenerativo disidratativi. IN C3-C4 ernia mediante che riduce lo spazio epimidollare anteriore. IN C5-C6 ernia mediana che cancella lo spazio epimidollare anteriore, importando inizialmente il midollo; coesiste riduzione di entrambi gli osti neuroforaminali su base disco-arteosica, fenomeni più marcati a destra. Alterazioni degenerative delle limitanti somatiche contrapposte. IN C6-C7 protusione circonferenziale che riduce lo spazio epimidollare anteriore in entrambi gli osti neuroforaminali con più evidenza a sinistra. Non sembrano apprezzarsi aree di alterato segnale di midollo esplorato./RM LOMBARE: Conservata la fisiologica lordosi lombare. Segni di spondilosi dei somi vertebrali. Nei limiti il diametro canalare. I dischi intersomatici tra L4 ed S1 sono ipointensi in T2w come da fenomeni degenerativo disidratativi. IN L4-L5 ernia mediana-paramediana sinistra che comprime il sacco durale e la radice emergente di L5 ed impegna il terzo caudale dei neuroforami. IN L5-S1 ernia mediana che impronta il sacco durale e le radici emergenti di S1,con più evidenza a destra. Coesiste impegno dell'anulus nel terzo caudale dei neuroforami. Versamento interapofisario bilaterale. Non aree di alterato segnale di epicono e cauda. RINGRAZIO in anticipo per la vostra pazienza e la vostra risposta

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si tratta di fenomeni degenerativi diffusi. Terapia medica conservativa.

Risposto il: 28 Agosto 2018