Rx del torace in parole povere

Per cortesia, potete spiegarmi in parole povere la seguente diagnosi da RX torace: "Trama polmonare diffusamente accentuata in peri-ilare e a sede basale. Esile stria pleurica in medio campo polmonare destro. Ili leggermente addensati. Emidiaframmi con regolare profilo. Seni costo-frenici normo-espansi. Ombra cardiaca nei limiti morfo-volumetrici della norma. Grazie.
Risposta del medico
Caro signore, l'esame fa risultare gli esiti, verosimilmente stabilizzati e, quindi, non in evoluzione, di una pregressa infiammazione acuta (una polmonite?) del polmone destro. Se Lei fosse un fumatore sarebbe il caso di svezzarsi da tale vizio. E' sempre utile, comunque, la valutazione clinica e semmai strumentale di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 12 Ottobre 2006