Sacralizzazione l5: colonna soggetta a lombalgie

Gentile dottore sono una donna di 44anni alta1.68 per 59kg. Per persistenti dolori schiena ho effettuato rx ....modesta scoliosi sx convessa. Presenza di soli 4metameri con caratteri lombari per sacralizzazione di l 5, rudimentale disco sottostante, do normale spessore gli altri spazi discali.conservato l allineamento sagitale.piu piccola ernia l4l5.
Cosa significa? In tutte le precedenti rx e rm non si parlava di sacralizzazione. Il mio medico dice che la mia schiena non ha niente ma io continuo ad aver male.
In piu marcati segni spondilodisvoartrosi osteofitica deformante c5c6. Iniziali acuminazioni artr.spigoli anteriori contigui c4/5/6/7.marcata artrosi interapofisaria c7d1.cosa si può fare? La ringrazio
Risposta del medico
Gentile Signora,
la sacralizzazione non è altro che una lieve alterazione morfologica della vertebra, in pratica la 5° lombare , dalla nascita, si è "fusa" ed ha acquistato i caratteri e la forma di una vertebra sacrale ....di per sè non è cosa grave, però rende i dischi sucettibili all'usura dell'età e alle sollecitazioni della vita di ogni giorno........in pratica , la sua Colonna è soggetta alle lombalgie, cioè si infiamma. Non stia allarmata, ma neanche sottovaluti: eviti gli sforzi, non stia a lungo in piedi, negli episodi acuti assuma dei comuni farmaci contro le infiammazionui (FANS) , e soprattutto mantenga un buon trofismo dei muscoli addominali, che sono "amici" della colonna....andando in una palestra, o frequentando uno studio di Fisioterapia, oppure apprendendo gli esercizi su Internet cliccando "esercizi per addominali"  e li effettua a casa sua un'ora al mattino, in rilassamento.....anche una fascia lombare la puo' aiutare ma solo nei periodi di maggiore dolore....lei è troppo giovane per abituarsi al busto a permanenza !
Cordialmente
Risposto il: 22 Maggio 2016